Psicoterapia

Che cos’è la psicoterapia?

Mi piace definire la psicoterapia in questo modo: un percorso finalizzato a dare alla Luce noi stessi, la nascita del nostro vero Sé, la scoperta del nostro potenziale e risorse.

E’ il ritrovo dell’amore verso di Sè: la Vita può portarci a provare delle Ferite, talvolta ben curate e cicatrizzate nel corso del tempo, altre volte ancora presenti e dolorose.

La psicoterapia diventa la Via per riscoprire e scoprire nuovi modi per guarire queste Ferite e affrontare il viaggio della Vita con maggiore forza e consapevolezza.

Nel Corpo e nella Psiche queste ferite possono diventare sintomi, fino a generare un vero e proprio disturbo.

Il sintomo, in questo senso, è un segnale, che seppur disturbante, rappresenta proprio ciò che può spingerci a guardare dentro di noi per risolvere il problema interno e raggiungere un nuovo e più solido equilibrio interiore.

I disturbi di cui mi occupo riguardano la sfera dell’ansia e dell’umore come ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie, ipocondria, disturbi ossessivi, depressione; disturbi del comportamento come i disturbi del comportamento alimentare, impulsività, aggressività, passività; i disturbi psicosomatici come la fibromialgia, la cefalea tensiva, i dolori muscolari… i disturbi correlati alla condizione di stress e i disturbi riguardanti la sfera sessuale.

 

Psicoterapia individuale

Nella mia pratica clinica utilizzo un’ approccio integrato, con riferimento come modello teorico alla Psicoterapia Dinamica Breve Intensiva (ISTDP, Intensive Short-Term Dynamic Psychotherapy), che rappresenta un’evoluzione dei modelli psicodinamici tradizionali; i concetti a cui fa riferimento sono quelli psicodinamici di ansia difesa ed impulso.

Le caratteristiche sono l’intensità e l’accelerazione del processo terapeutico.

L’ISTDP nasce a Montreal negli anni 60 da Davanloo, per poi svilupparsi e diffondersi in maniera significativa proprio per la sua efficacia rispetto alla veloce risoluzione di molti disordini emotivi e somatici legati alla sfera relazionale.

La specificità del metodo ISTDP consiste, proprio, nella presenza intensa ed attiva all’interno della relazione paziente-terapeuta, finalizzata alla comprensione e all’esperienza profonda nel qui ed ora della dimensione emotiva e delle dinamiche conflittuali interne di tipo disfunzionale e auto sabotante, causa di sofferenza psichica e sintomatologia.

L’esperienza di emozioni può portare al territorio più profondo di ricordi ormai sopiti, ma responsabili di sintomi appunto disturbanti; l’esperienza di tali emozioni, opportunamente accompagnata, aiuta l’elaborazione dei vissuti stessi e l’integrazione alle esperienze presenti.

Psicoterapia e NeuroModulazione Reac-B.e.n.e

Al percorso di psicoterapia, che ha come quadro di riferimento teorico l’ISTDP (Intensive Short Psycodinamic Therapy) integro la Terapia REAC-B.E.N.E che, con il protocollo di Ottimizzazione neuro psico fisica cervicobrachiale, aiuta il nostro Sistema Nervoso a ridurre i danni provocati dallo stress e a modulare, in maniera spontanea, l’attività dei neurotrasmettitori responsabili dell’equilibrio e del nostro benessere.

× Richiedi un appuntamento