Psicoterapia di coppia
Terapia di coppia
La vita di coppia è un percorso e come tale è soggetto a trasformazioni e a possibili momenti di crisi, che se tollerati e gestiti in maniera costruttiva, conducono ad un più maturo e solido stato all’interno della coppia.
Ci possono essere momenti in cui tali passaggi attivano alcune dinamiche conflittuali, che portano all’indebolimento dell’equilibrio e della serenità della coppia.
L’obiettivo del percorso è quello di mettere in luce questi conflitti, le dinamiche disfunzionali e auto-distruttive al fine di ricostruire un nuovo equilibrio più solido, autentico e rispettoso delle caratteristiche e sensibilità di ciascuno: si tratta di un ulteriore passaggio di crescita e qualità all’interno della coppia.
Tali difficoltà possono riguardare momenti importanti quali la convivenza ed il matrimonio, la difficoltà ad avere figli o la nascita dei figli, difficoltà all’interno di percorsi di procreazione medicalmente assistita, il ruolo dei genitori; la depressione post partum; passaggi di crescita dei figli, la sindrome del nido vuoto; stili di attaccamento dipendenti e problematiche legate alla sessualità; tradimenti o malattie importanti e lutti all’interno della coppia.